domenica 4 luglio 2010

L'attesa del mio Eken m002 aPad...

Ciao a tutti, volevo raccontare la mia storia riguardo l'acquisto di un clone cinese dell'iPad. Circa un paio di settimane fa, ero alla ricerca di tablet economico, dalle prestazioni accettabili e dalle dimensioni ridotte per trasportarlo facilmente in giro come un'agenda. Inizio allora a cercare su alcuni siti cinesi tra cui dealextreme e indeebuy. Sono negozi in cui ho acquistato già qualche volta tempo fa senza avere nessun problema. Su indeedbuy scopro dunque l'esistenza dell'eken m002, che secondo quanto avevo visto su youtube era un tablet che rispondeva alle mie esigenze. La verità era che mi ero ("forse" perché ancora non è arrivato e nn so cosa troverò) lasciato distrarre da un paio di foto presenti nella descrizione dell'oggetto. La foto in questione era questa:
Questa foto è identica a quella dell'aPad iRobot e mi sono convinto alla fine che l'eken fosse l'aPad rimarchiato dall'eken. Ho effettuato l'acquisto giovedi 17 giugno. Due giorni dopo ho avuto la fortuna di conoscere Giovanni e di entrare così nel gruppetto di ragazzi che gestisce centocose.forumfree.net. Giovanni mi ha spiegato che il vero aPad è quello con processore RockChip dualcore. Sono tornato subito alla descrizione dell'oggetto che avevo acquistato io un paio di giorni prima su indeedbuy e mi accorgo che il processore che montava il mio tablet era invece un VIA VM8505 da 533MHz. Mi sono convinto allora che l'oggetto da me acquistato fosse in realtà l'ePad in quale non è altro che un eken m001 dalla forma di aPad e con la possibilità, tramite un accessorio fornito nella confezione, di collegare pendrive, tastiera, mouse o pennettaUMTS per la connessione ad internet.


Fino ad oggi seguo il tracking del pacchetto che mi dovrebbe arrivare prestissimo e mi accorgo ogni giorno di più di quanto siano lente in certi casi le poste italiane. L'oggetto infatti ha impiegato circa 7 giorni per arrivare in italia e sono passati altri 8 giorni dallo sdoganamento ma ancora non è arrivato. Tuttavia questo è il problema minore, infatti quando uno aspetta un oggetto che desidera da un pò di tempo inizia a cercare informazioni su internet a vedere che programmi può installare, e come funziona di preciso. Nel mio caso la ricerca principale consiste nello scoprire cosa mi potrebbe arrivare. Proprio ieri navigando su internet ho avuto l'idea di cercare l'eKen m002 su ebay, anche per valutare se il mio è stato un buon acquisto paragonando i prezzi. La cosa però che mi ha colpito subito è stata questa. Su ebay ci sono tanti prodotti chiamati eken m002 alcuni molto diversi tra loro. Alcuni annunci presentano le foto dell'aPad e affermano l'eken monta processore RockChip(addirittura alcuni gli hanno aggiunto pure bluetooth e GPS), altri invece mettono foto dell'ePad come quello sopra. Altri ancora altre foto che volgio mostrarvi:


Questo modello molto simile all'ePad ha però una differenza monta processore RockChip secondo quanto scritto nell'annuncio e ha le casse non sul bordo come l'ePad ma su retro come l'aPad.


Questo modello invece sembrerebbe un m003 ma ha una porta miniUSB, lo schermo da 7" e 256Mb di Ram.
Queste sono solo alcune delle foto che si trovano su internet. Cercando ePad o aPad ne escono poi tante altre. Sicuramente il modello migliore in assoluto è quello consigliato da Giovanni, il primo in assoluto, quello cono due porte miniusb in basso e processore RochChip. Io ormai non vedo l'ora che arrivi il mio, non so se mi farò sue risate quando lo spacchetterò o se invece mi metterò a piangere, l'unica cosa che so di certo è che la prossima volta prima di fare un acquisto un pò avventato come questo starò più attendo e mi informerò meglio. Comunque quando mi arriverà vi comunicherò quale sarà il mio eKen, se è presente tra questi oppure no, farò qualche foto e vi farò avere tutti i dettagli. Con questo articolo sicuramente non sarò di aiuto a nessuno, voglio solo dire che bisogna stare molto attenti quando si acquista su internet perché in alcuni casi i venditori non conoscono quasi nulla del prodotto che vendono si servono di foto trovate su internet per scrivere i loro annunci(in alcuni casi credo facciano proprio copia-incolla) e poi mandano a casa degli acquirenti oggetti molto diversi. Detto questo mi piacerebbe che anche voi che state aspettando il vostro aPad scriviate in che modo state vivendo questa attesa. 

1 commento: